Malte e Gessi
Maltabloc all’Isola
Progettista Coordinamento Hines Italia
Impresa Centro Pose S.p.A._ Novagli di Montichiari (BS)
In uno dei progetti più importanti d’Italia, nel cuore di Milano, nello storico quartiere Garibaldi- Isola – Varesine, è stata utilizzata Maltabloc, la malta a vista idrofugata specifica per blocchi in calcestruzzo, selezionata per le sue straordinarie caratteristiche qualitative e utilizzata per l’allettamento di 20.000 mq di murature in blocchi faccia a vista in calcestruzzo.
Sono ventimila i metri quadri di murature realizzati con Maltabloc per la costruzione di box e cantine nel nuovo quartiere a vocazione commerciale/ residenziale che segnerà la trasformazione di una delle zone più storiche di Milano, il quartiere Garibaldi-Isola-Varesine, interessato da uno dei più grandi interventi della città meneghina. Voluto da Hines Italia, il grande investitore immobiliare di fama mondiale, e progettato da archistar internazionali, il progetto prevede la realizzazione di spazi commerciali e terziari a torre, zone residenziali di lusso e ampi spazi verdi. Il tutto certificato LEED, il sistema di rating che stabilisce il livello di ecosostenibilità degli edifici.
Maltabloc è stata selezionata per le sue straordinarie caratteristiche, tra cui la resistenza e la idrofugacità. Maltabloc è inoltre certificata per un contenuto di sali molto basso che la rende esente dagli antiestetici effetti delle efflorescenze. Inoltre le sue caratteristiche REI la rendono la malta a vista ideale per impieghi di questo tipo.
Nel cantiere Isola è stato utilizzato anche BetonPiù, calcestruzzo strutturale ecosostenibile della Linea EcoPiù (leggi l’impiego nella sezione Galleria Realizzazioni del prodotto).